descrizione
Gli Indiani la considerano la regina delle spezie. Il cardamomo è originario delle colline che dominano la piana del Kerala e la costa del Malabar a Sud-ovest dell'India. È una pianta della famiglia dei zingiberacei, cioè un parente stretto dello zenzero, della curcuma e della manighetta. Oggi viene coltivata in Cambogia, Vietnam, Sri Lanka e ovviamente in India. I chicchi di cardamomo sono racchiusi in una capsula verde che cresce sulle radici della pianta all'aria aperta. Questi frutti sono accuratamente raccolti a mano, dopo essere maturati alla luce del sole. I chicchi scuri, contenuti nella capsula verde, hanno un'aroma potentissimo con delle note fresche e floreali, al limone e mentolo che rievocano l'eucaliptus. Servono circa 40 000 di questi chicchi per ottenere un chilo della spezia. In India sono usati tradizionalmente nella pasticceria e fanno parte di un misto di altre spezie. In Medio Oriente il cardamomo verde si mischia al caffè.
ingredienti
provenienza
Guatemala
marca
Sarabar
produttore
Importatore di pepe e di spezie, Sarabar ricerca nelle zone di produzione le migliori spezie del pianeta. Una volta selezionate, quest'ultime sono immediatamente spedite in Francia in aereo per essere confezionate. Ciò permette a Gérard Vives di proporre pepi e spezie di grande freschezza, ma anche dall'origine precisa.
Sono numerosissimi i grandi chef che si affidano a lui.
Spedizione
Conserviamo questo prodotto in magazzino. Le spese di consegna standard sono di 13,90 € e sono offerte a partire da una spesa di 150 €. Da edelices.it, le spedizioni vengono effettuate nei giorni lavorativi e vi saranno consegnati entro 3-5 gioni.
cucinare con talento
Per usarlo aprite lo spicchio verde di un centimetro e mezzo circa, prendete i chicchi (da 10 a 15 per spicchio) e macinateli in un mortaio.
Il cardamomo verde si sposa perfettamente con melanzane, carote, zucca e cocomero. Si armonizza bene con carne d'agnello e di volatili, piccione e anatra. Darà un tocco esotico alle vostre marmellate, macedonie, sorbetti di frutta e si assocerà perfettamente con l'ananas.