descrizione
Soprannominato “la mandorla felice” dai cinesi, il pistacchio produce un olio liquido, di un verde molto luminoso. Il profumo, ricorda il cioccolato fondente e la brioche. Il gusto dell’olio di pistacchio è dolce e zuccherato. Si sposa alla perfezione con il pesce, le verdure verdi e anche con alcuni frutti, per esempio l’albicocca.
ingredienti
Huile vierge de pistache 100%.
provenienza
Bresse, Francia
marca
Libeluile
produttore
Situata nel cuore della Bresse, Libeluile produce degli oli vergini estratti da frutta secca e semi: olio di pistacchio, olio di sesamo, olio di nocciola, olio di semi di zucca, olio di noce, olio di papavero e olio di girasole.
Per ottenere un olio in cui siano preservati il gusto autentico e i valori nutrizionali, le materie prime non subiscono alcune tostatura.
La qualità dell'olio così ottenuto è incomparabile, per questo motivo numerosi ristoranti stellati si affidano a Libeluile.
cucinare con talento
Insalata di pasta alle olive e con olio di pistacchio
Ingredienti per 4 persone:
- 600g di penne
- 100g di olive nere snocciolate sott’olio
- Fior di sale
Preparazione:
- Fate cuocere la pasta
- Raffreddatela passandola sotto l’acqua fredda
- Passate al mixer le olive nere e disponete la crema sulla pasta prima di mettere un goccio d’olio di pistacchio
. - Salate e servite il piatto freddo
Altri accostamenti perfetti: insalata di fagiolini, fave e piselli, filetto di merluzzo e indivia cotti al vapore, insalata di spinaci con uova di quaglia, torta all’albicocca con pistacchi freschi tritati.