descrizione
La produzione dell' aceto di Banyuls rosso, è il risultato del processo esclusivamente biologico della doppia fermentazione alcolica e acetica, che gli conferiscono un sapore molto aromatico.
Viene fatto invecchiare in botti di quercia per almeno un anno, sotto il caldo sole mediterraneo e, successivamente in bottiglie di vetro, dopo aver aggiunto della cannella e dei chiodi di garofano, secondo una ricetta che risale al XVI secolo.
Questo aceto si caratterizza per il suo colore ambrato e il suo profumo intenso. una sorprendente combinazione tra dolcezza e acidità.
ingredienti
Aceto di Banyuls, spezie, cannella, clous di girofle.
provenienza
Linguadoca-Rossiglione, Francia
marca
La Guinelle
produttore
È nel dipartimento dei Pirenei Orientali che l’aceto di Banyuls è fabbricato artigianalmente.
Appassionata di vini, Nathalie Herre ha avuto un colpo di fulmine per una piccola casa abbarbicata sul fianco della collina nella frazione di Cosprons, a strapiombo sulla baia di Paulilles. Degli amici viticoltori l’hanno spinta a interessarsi all’aceto di Banyuls. A poco a poco, grazie ad una tenacità contagiosa, La Guinelle è diventata non solo un’acetaia artigianale, ma soprattutto un vero e proprio punto di riferimento in materia.
La Guinelle seleziona rigorosamente il Banyuls, vino dolce naturale dalle proprietà gustative molto aromatiche. L’elaborazione dell’aceto La Guinelle procede in modo esclusivamente biologico con una doppia fermentazione alcolica e acetica, dando ai prodotti degli aromi di lamponi maturi e di ribes.
Un invecchiamento in fusti di quercia sotto il caldo sole mediterraneo conferisce a questo aceto di Banyuls una forza e un sapore tutto da scoprire.
.
Spedizione
Conserviamo questo prodotto in magazzino. Le spese di consegna standard sono di 13,90 € e sono offerte a partire da una spesa di 150 €. Da edelices.it, le spedizioni vengono effettuate nei giorni lavorativi e vi saranno consegnati entro 3-5 gioni.
cucinare con talento
L' aceto Vermeil è perfetto per condire le lenticchie, i ceci, su un uovo all'occhio di bue, sulle omelette; ideale anche per sfumare la carne e la selvaggina, e in piatti a base di carne bollita e verdure.