Miele di timo - Kalios

Miele di timo 250 g

12,90 €
5,16 € / 100 g

Non disponibile

descrizione

Frutto del sole e della flora dell'isola di Citera, situata nella regione del Peloponneso, a sud della Grecia, questo miele di timo Kalios è caratterizzato da una combinazione di sapori intensi e un colore perlaceo. Essendo estratto a freddo, mai scaldato e non filtrato, questo miele contiene maggiori quantità di polline e di cera d'api, presentando così un gusto naturale e intenso.

ingredienti

Miele di timo.

provenienza

Grecia

marca

Kalios

produttore

Sulle alture di Neochori-Ithomi, nascosti nelle montagne da più sette generazioni, gli oliveti della famiglia Chantzios, di cui certi hanno più di 300 anni, sono stati piantati su terreni calcarei. Le olive, raccolte e scelte a mano, sono frutto di una sola varietà, la Koroneiki, conosciuta per la sua capacità di adattamento alle temperatura più calde. La Koroneiki è destinata alla produzione di olio d'oliva e la varietà Kalamata alla produzione di olive da tavola.

Dato che la famiglia Chantzios non ha mai voluto commercializzare il suo olio, l'oliveto non è mai stato sfruttato per la coltivazione di massa, i campi non sono trattati e nessun concime è stato posto nel terreno. Il solo concime utilizzato è quello prodotto dalle capre e dai montone che brucano i campi.

L'olio Kalios è quindi il risultato di un'agricoltura sana e artigianale, ma il suo punto forte risiede nel suo basso tasso di acidità che si situa verso lo 0,3% cosa che lo pone tra gli oli meno acidi. Il suo gusto fruttato dalle ombreggiatura di erbe fresca e la sua assenza di amarezza fanno di quest'olio un prodotto d'eccezione.

È infatti in questo modo che Kalios a saputo sedurre delle aziende come Le Mandarin Oriental, Thoumieux, Rostang, Gagnaire, 39 V, Colliot, la Cantine du Troquet.

Shelf life information

Conservare a temperatura ambiente. La consistenza del miele cambia con il passare del tempo.

cucinare con talento

Questo miele di pino è ideale per esaltare il gusto delle vostre tisane o dei vostri infusi e per accompagnare dolci come il pain d’épice o una torta al limone. Infine potete anche utilizzarlo nelle preparazioni dal gusto dolce-salato come il maiale caramellato o la carne di selvaggina.