descrizione
Il riso Vialone Nano è a chicchi piccoli, rotondi e di media lunghezza. È l'unico riso che possieda il Marchio Europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta). Risultato dall'incrocio tra il riso Vialone e il riso Nano, è il riso tradizionale della cucina di Mantova e Venezia. Visto che può assorbire fino a tre volte il suo peso in acqua, è l'ideale per preparae dei risotti cremosissimi, ma anche per ogni sorta di torta di riso, dolce o salata. Da notare che si accorda particolarmente bene con zucchine e peperoni.
ingredienti
Riz Vialone Nano 1 kg 100%.
provenienza
Piemonte, Italia
marca
Gli Aironi
produttore
Il settore delle aziende agricole vercellesi è noto come il cuore delle produzione europea di riso. La famiglia Perinotti vive nel bel mezzo di questo paesaggio, tra rane e aironi grigi, coltivando riso da cinque generazioni. Questi agricoltori fuori dal comune hanno fatto una scelta non convenzionale:
- investendo nella qualità: il riso Gli Aironi è usato da tantissimi chef
- riducendo il più possibile l’impatto ambientale: le coltivazioni sono strutturate cercando di ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e sono conformi ai modelli eco-compatibili stabiliti dalla regolamentazione dell’Ue n°2078
- riscoprendo delle varietà tradizionali di riso: a questo riguardo, Gli Aironi collaborano con l’associazione Slow Food per perpetuare la biodiversità di alcune tipologie di riso
Per quanto riguarda il processo di la produzione, questo è basato sull’unione dei metodi tradizionali ai nuovi procedimenti per offrire ciò che c’è di meglio. In effetti, i chicchi di riso sono decorticati artigianalmente a pietra per conservare tutte le sostanze nutritive. Sono in seguito ordinati per colore, purezze e taglia, per non conservare che il meglio. Infine, il riso è confezionato sottovuoto per garantire una conservazione ottimale.
cucinare con talento
Preparazione del risotto
Per 250g di riso :
- In una padella grande, far sciogliere 50g di burro
- Aggiungere una cipolla e uno spicchio d'aglio
- d'aglio
- Far rosolare a fuoco lento per circa un minuto
- Aggiungere il riso Arborio e farlo grigliare bene
- Aggiungere 3dl di vino bianco e aspettare che venga assorbito
- Aggiungere 7dl di brodo vegetale in tre ondate mescolando ogni volta fino a che il liquido non sia completamente assorbito
- Aggiungere del parmigiano grattuggiato e un goccio d'olio all'ultimo minuto.
Variante : Per trasformare questo risotto classico in un risotto alla milanese, aggiungere un po' di zafferano insieme al riso. Ciò darà al vostro riso un bel color oro.
Conservazione
ll riso dovrebbe essere conservato sotto vuoto poiché teme l'umidità, si conserva fino a tre anni in un recipiente di vetro o di plastica. Da notare che il riso Carnaroli ha la tendenza ad assorbire gli odori dei recipienti nei quali viene messo e dei prodotti con i quali entra in contatto.