descrizione
Ia Paprica de la Vera o peperone dolce A.O.C. de la Vera ha un gusto caratteristico dei piatti tipici della Spagna. Il suo colore rosso è intenso, il suo profumo potente, senza essere aggressivo. In bocca si ritrova questa forza, senza pizzicare, questa spezia ha un gusto affumicato caratteristico. I peperoni sono colti asciugati poi in modo tradizionale, prima di essere affumicati al legno di quercia. Vengono triturati poi alla macina di pietra. Questa spezia è l'ingrediente base della gastronomia spagnola, la Paprica de la Vera è tra l'altro utilizzato nella fabbricazione del chorizo, la preparazione della paella valenciana o il condimento del Polipo alla Gallega.
ingredienti
Peperoni dolci essiccati, olio di girasole.
provenienza
Estremadura
, Spagna
marca
Santo Domingo
produttore
Ramón Mirón ha ereditato dei suoi antenati l'esperienza necessaria nell'elaborazione del peperoncino dolce o paprica de la Vera. In effetti lui ricerca fornitori di prima scelta dalle drogherie più prestigiose di Madrid o dei produttori di chorizo di fama come Joselito.
E'così che il marchio Santo Domingo produce annualmente circa 100.000 kg prodotti della varietà Capsicum annuum.La trasformazione viene fatta in modo totalmente artigianale e la materia prima proviene esclusivamente dalla località di Aldeanueva del Camino, Zarzade Granadilla e dalle rive del fiume Ambroz (Estrémadure).
cucinare con talento
La paprica dolce de la Vera serve alla fabbricazione del chorizo, la preparazione della paella valenciana o al condimento del Pulpo a la gallega.